FRAGOLE

Le fragole sono un frutto buonissimo e ricco di proprietà benefiche. Frutto primaverile dal sapore dolce e succoso, sono versatili in cucina, utilizzate soprattutto per preparare torte, crostate e marmellate. Questo frutto è originario dell’Europa, infatti in primavera è possibile trovarne nei boschi siti sul nostro territorio.

Le fragole fresche possono essere acquistate da aprile a giugno e si riconoscono perché hanno un colore rosso brillante, sono sode e prive di ammaccature; evitate di acquistare fragole troppo morbide o senza picciolo. La stagionalità delle fragole dipende ovviamente anche dal luogo in cui sono piantate. In Italia ad esempio è facile iniziare a trovarle nei banchi dei supermercati all’inizio della primavera, anche a fine febbraio.  Conservate dentro un contenitore con carta assorbente possono durare fino a 3 giorni, lontane dalla luce del sole.

Le fragole possiedono moltissime proprietà e sono fondamentali per chi deve assumere vitamine. Sono infatti ricche di vitamina C, vitamina E, B e K oltre ad avere un alto contenuto di fibre e pochissime calorie; sono presenti in quantità moderate anche ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Le fragole svolgono azione antiossidante e dunque riducono l’invecchiamento delle cellule. Inoltre aiutano la memoria grazie alla presenza di acido folico, sono rinfrescanti, remineralizzanti, diuretiche, disintossicanti e depurative.